I nostri contatti
Artclima s.r.l.
Via Moglianese 32 d/e Scorze' (VE) 30037
IVA/CF 03553400270 cap.soc. 100.000 iv
Tel. 041 440483 - email: info@artclima.it
Linea SANIFICAZIONE
Attualmente si trascorre fino al 90% del proprio tempo in luighi chiusi e di questo circa il 30-40% nei luighi di lavoro: per questo motivo l'inquinamento indoor risulta essere potenzialmente più pericoloso dell'inquinamento outdoor.
Si ritiene che infatti che il 40% delle assenze da lavoro per malattia sia dovuto a problemi di qualità dell'aria interna agli uffici.
Caratteristica dell'aria trattata che risponde ai requistiti di purezza: essa non contiente contaminanti noti da arrecare danno alla salute e causare condizioni di malessere per gli occupanti. I contaminanti, contenuti sia nell'aria di rinnovo che in quella di ricircolo, sono gas, vapori, microorganismi, fumo e altre sostanze pericolose.
FATTORI CHE INFLUENZANO LA QUALITA' DELL'ARIA
Sorgenti inquinanti esterne: atomosfera/acqua/suolo
Ambiente fisico interno: materiale edili/arredi
Sistemi impiantistici: impianti condiziomaneto/ combustione
Attività umane inquinanti: processi metabolici / cottura cibi / detersivo / detergenti
CONFRONTO INDOOR - OUTDOOR
in base ad uno studio dell'EPA (1998) si è dimostrato che la concentrazione di inquinanti negli ambienti indoor è 5 volte maggiore rispetto a quelle outdoot.
Tecnologia PCO TM di AirControl
La tecnologia PCOTM (Photocatalytic Oxidation), meglio conosciuta come ossidazione fotocatalitica, è stata sviluppata ed utilizzata dalla NASA per la sanificazione degli ambienti destinati alle missioni aerospaziali, dove una delle prerogative principali è la qualità e la salubrità dell’aria.
La tecnologia PCO TM imita e riproduce ciò che avviene in natura mediante la fotocatalisi, un processo che grazie all’azione combinata dei raggi UV del sole, dell’umidità presente nell’aria e di alcuni metalli nobili presenti in natura, genera ioni ossidanti in grado di distruggere la maggior parte delle sostanze inquinanti e tossiche.
La reazione fotochimica che si genera grazie alla PCOTM permette quindi di distruggere con un principio naturale attivo le sostanze inquinanti, in particolare batteri, virus, muffe.
I moduli Dust Free, investiti dal flusso dell’aria, generano una reazione fotochimica che lega una molecola aggiuntiva di ossigeno (O) a quelle preesistenti di idrogeno ed ossigeno dell’umidità presente nell’aria (H2O), generando così perossido d’idrogeno.
Il perossido d’idrogeno (H2O2), più comunemente noto come acqua ossigenata, generato dalla reazione fotocatalitica in quantità minime – non superiori ai 0.02 PPM – possiede un’efficacia molto elevata nella distruzione della carica microbica, sia nell’aria che sulle superfici.
Sistemi attivi - Differenze
RESIDENZIALE
RV MRE / MRH
RV PRE / PRH
NRUC 100 - NRUC 150
RV MRN
COMMERCIALE
CFR+ / CFRE+
CFR micro E
CFR-HPE / HPEI
CFR-HE+ / CFR-HEEE+
FBX-D - FBX-DE
FBS / FBSE