artclimalogo

L'azienda

informativa GDPR

Cookie Policy

Condizioni Generali di Vendita

I nostri contatti

Artclima s.r.l.

Via Moglianese 32 d/e Scorze' (VE) 30037

IVA/CF 03553400270 cap.soc. 100.000 iv

Tel. 041 440483 - email: info@artclima.it

image-418

Sei in:   IGIENIZZANTI  >>  DUST FREE Air Control  

bioxigen

Sanificatori Dust Free 

La Tecnologia

 

La tecnologia PCOTM (Photocatalytic Oxidation), meglio conosciuta come ossidazione fotocatalitica, è stata sviluppata ed utilizzata dalla NASA per la sanificazione degli ambienti destinati alle missioni aerospaziali, dove una delle prerogative principali è la qualità e la salubrità dell’aria.

 

La tecnologia PCO TM imita e riproduce ciò che avviene in natura mediante la fotocatalisi, un processo che grazie all’azione combinata dei raggi UV del sole, dell’umidità presente nell’aria e di alcuni metalli nobili presenti in natura, genera ioni ossidanti in grado di distruggere la maggior parte delle sostanze inquinanti e tossiche.

La reazione fotochimica che si genera grazie alla PCOTM permette quindi di distruggere con un principio naturale attivo le sostanze inquinanti, in particolare batteri, virus, muffe.

I moduli Dust Free, investiti dal flusso dell’aria, generano una reazione fotochimica che lega una molecola aggiuntiva di ossigeno (O) a quelle preesistenti di idrogeno ed ossigeno dell’umidità presente nell’aria (H2O), generando così perossido d’idrogeno.

Il perossido d’idrogeno (H2O2), più comunemente noto come acqua ossigenata, generato dalla reazione fotocatalitica in quantità minime – non superiori ai 0.02 PPM – possiede un’efficacia molto elevata nella distruzione della carica microbica, sia nell’aria che sulle superfici. 

tecnologia-pco
sanificazione-attiva

Benefici dei moduli Dust Free

 

L’installazione dei moduli Dust Free consente di mantenere sanificato nel tempo l’impianto aeraulico con un’unica operazione iniziale, quindi non rappresenta un semplice intervento intervento ad effetto continuativo.

L’.unica operazione di manutenzione necessaria a mantenere costante l’efficacia dei moduli Dust Free consiste nella sostituzione delle lampade a raggi UV con cadenza biennale.

L’installazione dei moduli Dust Free permette anche di ridurre la periodicità degli interventi di pulizia in quanto gli ioni ossidanti generati dall’ossidazione fotocatalitica evitano e riducono in maniera drastica l’aggregazione dei cluster di polvere. Risulta comunque necessaria ed imprescindibile una corretta manutenzione degli impianti con particolare attenzione a:

Unità di trattamento dell’aria

Sezioni di filtrazione

L’installazione dei moduli Dust Free permette quindi di ridurre in maniera considerevole le operazioni di sanificazione e bonifica dei canali in quanto la proliferazione batterica e di muffe viene aggredita in maniera continua dall’effetto attivo dell’ossidazione fotocatalitica.

Inoltre i depositi di polvere sulle superfici dei canali, oggetto di eventuali prelievi a campione, risulteranno nel tempo decisamente più contenuti in quanto gli ioni ossidanti generati dai moduli evitano in maniera continua l’aggregazione dei cluster di polvere.

benefici5

Applicazioni dei sistemi Dust Free

icona-alimentare-trasporti

ALIMENTARE/TRASPORTI ALIMENTARI

  • Eliminazione di muffe e batteri.
  • Miglior conservazione = più freschezza e qualità.

INDUSTRIALE

  • Sanificazione di canali ed ambienti con abbattimento degli inquinanti chimici/biologici.
  • Ambiente di lavoro più salutare.
icona-industriale
icona-medicale-ospedaliero

MEDICALE/OSPEDALIERO

  • Abbattimento della proliferazione di batteri.
  • Ambiente sanitario meno esposto alla contaminazione batterica.
icona-residenziale

RESIDENZIALE IMPIANTI VMC

  • Eliminazione di batteri, allergeni ed odori.
  • Ambiente più salutare e confortevole.
icona-uffici

UFFICI/LUOGHI DI LAVORO

  • Eliminazione di batteri, allergeni ed odori.
  • Diminuzione del tasso di malattia.
image-82

RISTORANTI/ALBERGHI

  • Eliminazione di odori e batteri.
  • Permanenza nei locali più gradevole e duratura.
icona-trasporti

TRASPORTI

  • Eliminazione dei batteri.
  • Minore esposizione alla contaminazione batterica.
  • Ambiente più salutare e confortevole.

 

Modulo MICROPURE 5"

 

La tecnologia Photocatalytic Oxidation genera ioni ossidanti naturali in grado di attrarre e distruggere gli agenti inquinanti presenti nell’aria e sulle superfici, sfruttando l’azione combinata dei raggi UV con una struttura catalizzatrice composta da una lega quadrimetallica, composta principalmente da TiO2 (diossido di titanio).

 

 

 

 

 

 

tris

Portara aria massima in mc/h

1500  

micropure-5h
micropure-5

Scheda Tecnica

Dichiarazione di conformità

 

Modulo ACTIVE 6" - 12"

 

La tecnologia Photocatalytic Oxidation genera ioni ossidanti naturali in grado di attrarre e distruggere gli agenti inquinanti presenti nell’aria e sulle superfici, sfruttando l’azione combinata dei raggi UV con una struttura catalizzatrice composta da una lega quadrimetallica, composta principalmente da TiO2 (diossido di titanio)

Il modulo utilizza ionica, ionizzazione negativa e luce UV-C per purificare l'aria e le superifici. Installato nel plenum di alimentazione del sistema HVAC, il sistema purifica in modo sicuro ed efficace ogni tipo di ambiente, migliorando le prestazioni del sistema di filtrazione esistente, eliminando polveri, polline, muffe.

tris

Portara aria massima in mc/h

2000 - 6" 

air-knight-14
micropure-5

Portara aria massima in mc/h

3000 - 12" 

Scheda Tecnica

Dichiarazione di conformità

 

Modulo AIRKNIGHT 7" - 14"

 

La tecnologia Photocatalytic Oxidation genera ioni ossidanti naturali in grado di attrarre e distruggere gli agenti inquinanti presenti nell’aria e sulle superfici, sfruttando l’azione combinata dei raggi UV con una struttura catalizzatrice composta da una lega quadrimetallica, composta principalmente da TiO2 (diossido di titanio) e platino.

L'interazione di tali elementi al passaggio dell'aria genera idro-perossidi, ioni super ossidanti e idrossidi, in grado di sanificare attivamente l'aria distruggendo gli agenti inquinanti ed in particolare batteri, virus muffe, allergeni, odori, composti organici volatili. La tecnologia PCO si unisce con efficacia della raccolta di particelle fotoionizzanti e della ionizzazione positiva e negativa (IPG tecnology) che rende l'unità IPG un porodotto di assoluta eccellenza nell'abbattimento di agenti inquinanti, odori, fumo, muffe, batteri, virus

 

 

 

 

 

 

tris

Portara aria massima in mc/h

2500 - 7" 

air-knight-14
micropure-5

Portara aria massima in mc/h

4000 - 14" 

Scheda Tecnica

Dichiarazione di conformità