Messaggio

Recuperatori di Calore

Sottocategorie

  • .

    RECUPERATORI DI CALORE

     

    LINEA ENERGY


    L’unità di recupero Energy a sviluppo orizzontale è adatta alla ventilazione bilanciata sia per i luoghi adibiti ad attività commerciali (Bar, Ristoranti, Spogliatoi, ecc.) e sia per tutti i locali in cui è necessario un continuo ricambio dell’aria. Energy permette di coniugare il massimo comfort ambientale con un sensibile risparmio energetico. L’aria fresca viene continuamente immessa nell’ambiente e simultaneamente l’aria viziata viene espulsa grazie ai due ventilatori di cui è fornita l’unità. Il cuore del sistema è costituito da uno scambiatore a piastre a flussi incrociati che permette di recuperare fino al 63% dell’energia dall’aria espulsa, cedendola all’aria nuova entrante. Con Energy si è risolto il problema del ricambio dell’aria viziata negli ambienti, senza sprechi di energia. Questa unità si integra in maniera ottimale con i tradizionali sistemi di riscaldamento e condizionamento (ventilconvettori, radiatori split, ecc.). Energy è un sistema di recupero innovativo di facile installazione.

    LINEA CFR MICRO

    • Recuperatore di calore di tipo statico ad alto rendimento con flussi in controcorrente, costituito da fogli piani di carta speciale.
    Questo particolare materiale consente uno scambio termico di tipo “totale” in quanto si recuperano sia il calore sensibile che il
    calore latente (umidità) con efficienza fino al 77% sulla temperatura e al 63% sull’entalpia, con rendimenti elevati anche nel periodo
    estivo. I flussi d’aria sono mantenuti separati da apposita sigillatura.
    • La accurata progettazione ha consentito di realizzare unità dalle dimensioni molto compatte, con agevole possibilità di manutenzione
    dello scambiatore e dei filtri grazie all’estrazione laterale.
    • Valori molto contenuti della rumorosità, grazie alla scelta accurata dei componenti e dei materiali.
    • Possibilità di realizzare il free-cooling nelle mezze stagioni, grazie all’apposita funzione by-pass.
    • Efficace filtrazione dell’aria trattata

    LINEA DCD

     

    Recuperatore di calore del tipo in controcorrente interamente realizzato in materiale plastico con celle filtranti onsulate in fibra sintetica.

     

    LINEA PRS-PR

    Le unità di rinnovo dell’aria per applicazione residenziale della serie CFR-PR sono caratterizzate dalla elevatissima efficienza di recupero del calore, dalla leggerezza e dalla compattezza, peculiarità queste che rendono facile ed agevole qualsiasi tipo di installazione. La versione PR (con elettronica integrata) è completa di sistema motorizzato di by-pass parziale. Controllo elettronico completo di n°03 sonde NTC a bordo macchina per la gestione della ventilazione, del free-cooling/free-heating, dello sbrinamento del recuperatore e di eventuali sistemi di pre/post riscaldamento; possibilità di interfaccia al sistema di supervisione domotica tramite protocollo Modbus RTU. Interfaccia utente remotabile con sonda ambiente incorporata.

     

    LINEA MRS-MR

     

    Le unità di rinnovo dell’aria per applicazione residenziale e commerciale della serie CFR-MR sono caratterizzate dalla elevatissima efficienza di recupero del calore, dalla compattezza e dalla facilità di manutenzione, tale da renderle idonee per unità abitative e strutture pubbliche e commerciali aventi un moderato fabbisogno di ricambio d’aria. Il recupero di calore, realizzato mediante dispositivo totalmente in polistirene, rende praticamente superfluo l’impiego di sistemi di post-trattamento dell’aria di ricambio, mentre l’adozione di ventilatori EC riduce drasticamente il consumo elettrico, seppure con elevate performance aerauliche.

     

    LINEA CFR CFR PHE

    Le unità di recupero CFR e CFR-PHE sono caratterizzate da ridotte dimensioni e facilità di montaggio. I recuperatori CFR e CFR-PHE permettono di coniugare il massimo comfort ambientale con un sicuro risparmio energetico. Negli attuali impianti di condizionamento e trattamento dell’aria è necessario creare una ventilazione forzata che comporta tuttavia l'espulsione
    dell'aria trattata, determinando un notevole consumo energetico ed un aumento dei costi. Le serie CFR e CFR-PHE, intendono risolvere questi problemi utilizzando un recuperatore di tipo statico. La serie CFR-PHE adotta un recuperatore di calore costituito da fogli piani di carta speciale. Questi scambiatori vengono anche chiamati recuperatori di calore totale: infatti consentono di recuperare sia il calore sensibile che il calore latente (umidità), con efficienza del 60 - 80% sulla temperatura e del 50-70% sull’entalpia. Per la serie CFR il recuperatore consiste invece in una piastra di alluminio, con flussi aria mantenuti separati da apposita sigillatura; questo sistema permette di risparmiare più del 50% dell’ energia che altrimenti andrebbe persa. Entrambe queste unità, che si integrano in maniera ottimale ai tradizionali sistemi realizzati con ventilconvettori, radiatori e unità di condizionamento, funzionano sia in regime invernale che estivo.

    La serie CFR e CFR-PHE sono composte ciascuna da nove modelli che coprono un campo di portate da 300 m3/h a 5130 m3/h.

    Ogni modello è disponibile in due versioni:
    - Orizzontale, denominata CFR/O, CFR-PHE/O
    - Verticale CFR/V, CFR-PHE/V

    È inoltre possibile scegliere tra numerose configurazioni. Le elevate pressioni statiche disponibili permettono il montaggio di canali, consentendo l’estrazione o l’immissione dell’aria su più ambienti. I modelli delle serie CFR e CFR-PHE possono essere forniti in abbinamento ad un sistema di ionizzazione dell’ aria denominato BIOXIGEN®. Tale sistema, unico nel suo genere, ha lo scopo di sanificare e deodorizzare l‘aria e le superfici della macchina, delle canalizzazioni e degli ambienti confinati.

     

    SCHEDA COMMERCIALE

    DOWNLOAD RECUPERATORI DI CALORE

     

    SPECIFICHE TECNICHE

    ENERGY 

    CFR MICRO 

    DCD 2.5

    RUC-RUR

    CFR PRS-PR

    CRF MRS-MR

    CFR CFR-PHE

    CRE PEL\PWW\PEP